SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Scuola Primaria Thiesi e Torralba

Cos'è

Una scuola primaria è una istituzione educativa pensata per l’istruzione dei bambini in età scolare, di solito dai 6 ai 11 anni, a seconda del sistema educativo del paese.

In generale, una scuola primaria ha l’obiettivo di fornire una base solida per l’educazione di base dei bambini e di prepararli per il loro futuro apprendimento e sviluppo.

A cosa serve

  1. Ambiente accogliente: Le scuole primarie cercano di creare un ambiente accogliente e sicuro per i bambini, in modo che si sentano a loro agio mentre imparano e si sviluppano.
  2. Curriculum di base: Il curriculum di una scuola primaria si concentra principalmente su materie fondamentali come matematica, lingua, scienze, storia e educazione fisica. Gli studenti imparano a leggere, scrivere, fare operazioni matematiche di base e acquisiscono una conoscenza generale del mondo che li circonda.
  3. Insegnanti specializzati: Gli insegnanti delle scuole primarie sono solitamente specialisti in una materia specifica e sono addestrati a lavorare con bambini in fase di sviluppo. Hanno il compito di fornire istruzioni e supporto per aiutare gli studenti a raggiungere gli obiettivi di apprendimento.
  4. Classi multigrado: Spesso, nelle scuole primarie, si trovano classi multigrado, dove gli studenti di diverse età e livelli di apprendimento condividono la stessa aula. Questo può promuovere la cooperazione e l'apprendimento tra pari.
  5. Attività extracurriculari: Molte scuole primarie offrono attività extracurriculari come musica, arte, sport e club per arricchire l'esperienza degli studenti e sviluppare le loro abilità e interessi.
  6. Coinvolgimento dei genitori: Le scuole primarie spesso incoraggiano il coinvolgimento dei genitori attraverso riunioni, conferenze e opportunità di volontariato. Questo aiuta a creare una partnership tra la scuola e la famiglia per il benessere e il successo degli studenti.
  7. Valutazione continua: Gli insegnanti valutano regolarmente gli studenti attraverso esami, compiti e altre attività per monitorare il loro progresso e adattare l'insegnamento alle loro esigenze.
  8. Obiettivi educativi: Le scuole primarie cercano di sviluppare non solo le competenze accademiche, ma anche le competenze sociali ed emotive degli studenti, promuovendo valori come la tolleranza, il rispetto e la collaborazione.
  9. Preparazione per la scuola secondaria: La scuola primaria prepara gli studenti per il passaggio alla scuola secondaria, fornendo loro le basi necessarie per affrontare materie più avanzate e complesse.
  10. Giochi e attività: Poiché i bambini sono in una fase di sviluppo critica, le scuole primarie spesso incorporano il gioco e l'apprendimento attraverso attività interattive per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Prof.E.Garau, 07047 Thiesi SS

  • CAP

    07047

  • Orari

    08:00 - 14:00

Orario delle classi

Libri di testo

Documenti

Regolamento d’istituto A.s. 2022/23

Regolamento d’istituto A.s. 2022/23

Regolamento organi collegiali a distanza a.s. 2022/23

Regolamento organi collegiali a distanza a.s. 2022/23

Sintesi POF triennale 2022/2025 Scuola primaria

Piano triennale dell’Offerta Formativa

Questionario scuola RAV

Triennio di riferimento 2022-25

Piano dell’Offerta Formativa - triennio 2022-2025

Documenti PTOFF Triennio 2022-2025