Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.
Non utilizziamo cookie di terze parti.
Puoi decidere di attivare o disattivare alcuni o tutti questi cookie, ma la disattivazione di alcuni di questi potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul browser.

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies funzionali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc. Il sito Web dell’Istituto utilizza esclusivamente gli strumenti statistici anonimizzati messi a disposizione da Web Analytics Italia (Informativa specifica).

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies pubblicitari.

Nessun cookie da visualizzare.

Progetto “Spazio d’Ascolto Psicologico”

Anno scolastico 2015/2016

Progetto spazio d’ascolto psicologico per allievi e famiglie e supporto alle dinamiche ponte nel contesto scolastico

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 5 Settembre 2015 al 5 Settembre 2016

Descrizione del progetto

Lo SPAZIO d’ASCOLTO permette di

  • Favorire il processo di acquisizione di competenze trasversali negli allievi
  • Facilitare la collaborazione scuola-famiglia,
  • Supportare le famiglie nella gestione di difficoltà di apprendimento;
  • Facilitare i rapporti interpersonali all’interno del contesto scolastico

Obiettivi

  • promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi
  • costituire un momento di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto
  • supportare i percorsi di orientamento scolastico al fine di arginare processi di dispersione aumentando il senso di autonomia e il livello di responsabilità delle proprie scelte
  • collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio scolastico rappresentando un’occasione per la formazione dei genitori.
  • migliorare la qualità della vita a scuola con risvolti positivi anche in famiglia
  • aumentare le capacità meta cognitive, migliorare il senso di efficacia personale e di autostima e le capacità esplorative e progettuali
  • costruire uno spazio per il benessere psicofisico prevenendo situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, malattie psicosomatiche, disturbi del comportamento …)
  • migliorare la capacità di organizzare il proprio tempo
  • aumentare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell’identità
  • migliorare il rapporto e il dialogo con gli insegnanti

Luogo

Istituto Comprensivo Thiesi

Via Prof.E.Garau, 07047 Thiesi SS

Partecipanti

“Lo spazio di ascolto “ vuole configurarsi come luogo che accoglie gli allievi in un momento evolutivamente molto delicato e controverso, quale adolescenza e pre-adolescenza.

Risultati

Documenti

Progetto “Spazio d’Ascolto Psicologico”

Progetto spazio d’ascolto psicologico per allievi e famiglie e supporto alle dinamiche ponte nel contesto scolastico