Cos'è

La scuola secondaria, anche conosciuta come scuola media o scuola superiore, è un livello di istruzione che segue la scuola primaria ed è progettato per gli studenti adolescenti.

In sintesi, la scuola secondaria rappresenta un importante passo nell’istruzione di un individuo, fornendo una formazione più approfondita e specializzata mentre prepara gli studenti per le sfide e le opportunità del futuro.

A cosa serve

  1. Età degli studenti: La scuola secondaria accoglie solitamente studenti nell'età compresa tra i 11 e i 18 anni, a seconda del sistema educativo del paese. Può essere suddivisa in due cicli: il ciclo inferiore (solitamente dai 11 ai 14 anni) e il ciclo superiore (dai 15 ai 18 anni).
  2. Curriculum variegato: Il curriculum della scuola secondaria è più ampio e diversificato rispetto a quello della scuola primaria. Gli studenti studiano una vasta gamma di materie, tra cui matematica, scienze, lingue straniere, storia, geografia, arte, musica e molto altro. Possono anche avere la possibilità di scegliere corsi opzionali in base ai loro interessi e alle loro aspirazioni future.
  3. Specializzazione: Nella scuola secondaria, gli studenti iniziano a specializzarsi in aree di studio specifiche. Ad esempio, possono scegliere tra diverse tracce, come scienze, umanistiche, tecnologia, lingue straniere o arte. Questa specializzazione prepara gli studenti per ulteriori studi o per il mercato del lavoro.
  4. Insegnanti specialistici: Gli insegnanti delle scuole secondarie sono generalmente specialisti nelle materie che insegnano. Possono utilizzare metodi di insegnamento più avanzati e approfonditi per soddisfare le esigenze degli studenti.
  5. Valutazione rigorosa: Gli studenti sono soggetti a valutazioni più rigorose, che possono includere esami standardizzati, compiti scritti e orali, progetti di gruppo e presentazioni. Le valutazioni svolgono un ruolo importante nel determinare la promozione degli studenti e la loro ammissione all'istruzione superiore.
  6. Preparazione per il futuro: La scuola secondaria ha l'obiettivo di preparare gli studenti per il futuro, che sia l'ingresso all'università, la formazione professionale o il mercato del lavoro. Ciò include l'orientamento scolastico e l'assistenza nella scelta di carriere.
  7. Attività extracurriculari: Le scuole secondarie offrono spesso una vasta gamma di attività extracurriculari, come sport, club culturali, teatro, musica e molto altro. Queste attività promuovono l'interesse, lo sviluppo personale e la socializzazione degli studenti.
  8. Flessibilità educativa: A seconda del sistema educativo e delle leggi locali, la scuola secondaria può offrire una maggiore flessibilità nell'organizzazione del tempo e dei corsi, consentendo agli studenti di adattare il loro percorso educativo in base alle proprie esigenze.
  9. Crescita personale: La scuola secondaria è un periodo di crescita personale e sviluppo dell'identità per gli adolescenti. Gli studenti imparano a gestire le responsabilità, a sviluppare relazioni sociali e ad affrontare sfide personali.
  10. Preparazione alla cittadinanza attiva: Oltre all'istruzione accademica, la scuola secondaria promuove anche la cittadinanza attiva, insegnando agli studenti i principi di democrazia, partecipazione civica e responsabilità sociale.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Documenti

Regolamento d’istituto A.s. 2022/23

Regolamento d’istituto A.s. 2022/23

Regolamento organi collegiali a distanza a.s. 2022/23

Regolamento organi collegiali a distanza a.s. 2022/23

Questionario scuola RAV

Triennio di riferimento 2022-25

Piano dell’Offerta Formativa - triennio 2022-2025

Documenti PTOFF Triennio 2022-2025

Sintesi POF triennale 2022/2025 Scuola secondaria I Grado

Piano triennale dell’Offerta Formativa